INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

GDPR 2016/679 – (General Data Protection Regulation)

Ai sensi dellarticolo 13-14 del GDPR 2016/679, INFORMIAMO che la Bartolini Srl tratta dati personali di persone fisiche clienti e potenziali clienti privati, che hanno volontariamente comunicato direttamente o telefonicamente o via posta o via fax o via e-mail, i loro dati anagrafici ai nostri uffici.

Secondo la legge indicata la Bartolini Srl garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dellinteressato, con particolare riferimento alla riservatezza, allidentità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Finalità del trattamento dei dati personali

Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi allattività economica dellazienda, in particolare:

  • per linserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali;
  • per lelaborazione di statistiche interne;
  • per la registrazione di schede intervento tecnico per assistenza e/o formazione;
  • per lemissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;
  • per lemissione di preventivi e offerte;
  • per la tenuta della contabilità ordinaria e iva;
  • per la gestione di incassi e pagamenti;
  • per linvio di informative commerciali inerenti la propria attività o quella di aziende collegate sempre del settore del Titolare;
  • per lo scambio di comunicazioni inerenti lattività economica, amministrativa e commerciale dellazienda via telefono, posta, spedizioniere, fax, e-mail e tramite aree private del sito Internet della Bartolini Srl;
  • per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, comunque personale regolarmente autorizzato, nellambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali ed economici con gli interessati;
  • a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito;
  • esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria allutilizzo da parte dellinteressato dei servizi/prodotti acquisiti;
  • agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per linvio di documentazione e/o materiale;
  • ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando linvio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • istituti bancari per la gestione del credito derivanti dallesecuzione dei contratti;

Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto commerciale ed economico con la nostra azienda, anche se puramente informativo sulle nostre attività /servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione 2

del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra società, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

Le modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente all’interno della sede della Bartolini Srl, ai sensi dell’art. 32 del GDPR 2016/679, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento vverrà ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

La Bartolini Srl non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Titolare del Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Bartolini Srl – Via Carpanelli, 3 – 40011 Anzola dell’Emilia (BO).

Diritto di accesso ai dati personali

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’indicazione dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;

 

L’interessato ha inoltre il diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli in un formato strutturato di uso comune così da poterli inviare/trasferire ad altro titolare senza impedimenti;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in tutto o in parte, dei dati trattati, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • proporre reclamo presso un’autorità di controllo;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica.